page-header

LA NOSTRA STORIA

il nostro valore primario è la salvaguardia dell'ape nera siciliana

Le iniziative volte a conservare e proteggere questa piccola ape nera iniziano circa 40 anni fa e le prime tre grandi opportunità che non ci siamo lasciati sfuggire sono state: l’incontro con Slow Food, il progetto Apeslow e la creazione dell’Associazione allevatori Apis mellifera siciliana nel 2012.

background
Oggi l’Ape nera sicula è un presidio Slow Food

Apeslow è stato un progetto finanziato dalla Regione Siciliana e coordinato dal CRA-API, l’ente di riferimento italiano per la ricerca in apicoltura e bachicoltura. Il progetto aveva un unico e grande obiettivo: la reintroduzione della sottospecie in Sicilia, l’isola più grande dell’arcipelago siciliano.

Per far questo, sono state distribuite gratuitamente centinaia di celle reali provenienti da madri custodite nelle isole di conservazione (Ustica, Lampedusa, Vulcano, ecc. ovvero le isole minori dell’arcipelago) e inoltre sono state istituite stazioni di fecondazioni. Le soddisfazioni ricevute per il gran lavoro compiuto hanno permesso di superare i numerosi ostacoli incontrati e l’Ape Nera Siciliana continua a prosperare grazie all’impegno di apicoltori e ricercatori, nazionali e internazionali.

* Cecilia Costa – Reintroduction Plan For The Endangered Sicilian Black Bee Apis Mellifera Siciliana. Presentazione orale XXXXIII Internazional Apicoltural Congress Apimondia 29 settembre- 04 ottobre 2013, Kyiv, Ukraina

Vuoi creare il tuo alveare? Coantattaci

Adotta anche tu l'ape nera siciliana

Back to top of page