page-header

La Sottospecie

Tutto l’impegno che potevamo mettere, l’abbiamo messo ma in questa storia la vera eroina è lei

l'Ape Nera Siciliana

Si tratta di una piccola ape nera per la colorazione scura dei tergiti addominali che le deriva dalla sua parentela con l’Ape intermissa del nord Africa e che la differenzia dalla sua confinante Ape ligustica, l’ape gialla e nera italiana.

La componente genetica africana, presente nell’ape nera siciliana, le dona anche la caratteristica di mettere in atto comportamenti difensivi efficaci contro l’acaro varroa, una delle principali patologie apistiche che sta mettendo a dura prova la sopravvivenza delle popolazione di api in tutto il mondo.

background

Mentre l’ape ligustica sfrutta principalmente il “comportamento igienico” contro il parassita varroa, l’ape siciliana effettua il grooming, una sorta di “spulcimento” reciproco che lede l’integrità fisica del parassita e ne inibisce conseguentemente la riproduzione senza l’immane sforzo di sacrificare la covata per come avviene invece nella ligustica.

Questa caratteristica delle api africane ha quindi consentito agli scienziati di poter definire queste api come maggiormente “resistenti e/o tolleranti” alla varroa. Altra caratteristica peculiare della siciliana è la poliginia ovvero la presenza simultanea di più regine in uno sciame.

Solo per anticiparvi qualcosa possiamo dirvi che l’ape nera siciliana ha la capacità di resistere ai cambiamenti climatici, ha un’ottima resistenza alle alte temperature ambientali, ha un’eccezionale ripresa primaverile e se ben gestita la raccolta di miele può avvenire tutto l’anno; da febbraio col mandorlo fino a novembre col nespolo.

Ma ricordate bene, ciascuna ape sta bene nel suo territorio di origine!

L’Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana, attraverso l’attivazione della sottoazione A3 del bando pubblico “INVITO FINALIZZATO AL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL MIELE – CAMPAGNA 2021/2022 COFINANZIATO DALL’U.E. ai sensi del Reg. UE n.1308/2013” ha voluto promuovere attività di comunicazione, divulgazione e informazioni teorico-pratiche in tema di ape nera sicula. Essa, a tal fine, ha sviluppato un opuscolo che riunisce informazioni esistenti su biologia e tecnica apistica riferite all’A. m. siciliana; fino ad oggi le informazioni disponibili sono dedicate alle altre sottospecie di api (principalmente Apis mellifera ligustica) e mancava un documento con in risalto le tecniche allevatoriali per la nostra ape autoctona.

La pubblicazione si chiama “Tecnica apistica in Sicilia per condurre l’ape nera sicula” 2022, contattateci per riceverne una copia in formato file o cartaceo.

Mettetevi in contatto con noi se desiderate avere maggiori info su questa sottospecie di ape

Adotta ancsaremo a vostra completa disposizione anche perché ci sono tante altre caratteristiche sorprendenti che le appartengono.

Back to top of page